sabato 12 gennaio 2013

S.P. 639 LC-BG: posa prima pietra lotto 'San Gerolamo'

Folta partecipazione di pubblico alla cerimonia di oggi pomeriggio a Calolziocorte.

Autorità e amministratori locali, politici e parlamentari locali, gente comune, tanti fotografi, tutti a celebrare la posa della prima pietra della variante alla S.P. 639 (Lecco-Bergamo).

La cerimonia,  organizzata dall’Assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Lecco guidato da Stefano Simonetti, si è tenuta presso l’imbocco sud nel Comune di Calolziocorte, in via Dei Sassi, presso l’incrocio con Viale De Gasperi (lungo fiume Adda)

L’opera è disciplinata da un accordo di programma che vede coinvolti i comuni di Calolziocorte, Lecco e Vercurago, nonché la Provincia di Lecco che è anche soggetto attuatore e stazione appaltante dell’opera.

Il 2° lotto (San Gerolamo) ai nastri di partenza, è rappresentato da una galleria lunga 2,4 km avente un quadro economico complessivo di 93,7 milioni di Euro finanziato per 22 milioni dalla Provincia di Lecco e per 71,7 milioni dal CIPE.

Presente alla cerimonia il senatore Roberto Castelli: grazie al suo interessamento al CIPE si è riusciti ad ottenere i fondi governativi.


L’opera è strategica visto che si colloca sulla trafficatissima arteria di collegamento Lecco-Bergamo; cambierà la qualità della vita dei cittadini calolziesi e della Valle San Martino, e darà un impulso allo sviluppo economico del territorio.

Durante le festività natalizie sono iniziate le opere preliminari di bonifica ed oggi, con la posa della prima pietra, iniziano le attivà di quello che è stato definito l'intervento viabilistico più imponente e impegnativo mai realizzato in provincia.

Qualche numero:
- lunghezza del tracciato 2,700 Km. di cui 2,218 km. in galleria naturale a canna singola, due tratti di galleria  artificiale (all'imbocco Nord, Lecco per mt. 104, imbocco sud, Calolziocorte per mt. 155 metri)
- cunicolo di emergenza carrabile per 1,450 Km. collegato alla galleria principale
- 10,5 metri di larghezza della strada
- 1.353 giorni di lavoro previsti
- 93,7 milioni di euro il quadro complessivo 
- 3 i Comuni coinvolti (Lecco, Vercurago e Calolziocorte)

L'intervento è indubbiamente necessario per fluidificare il traffico lungo la Lecco Bergamo, speriamo solo che vengano rispettati i tempi (dovremo aspettare tra i 4 e i 5 anni per vedere la variante pronta) e che non ci scappi qualche brutta sopresa ...

Di seguito qualche scatto di oggi oltre al rendering fornito dal Comune di Calolziocorte (imbocco sud in Calolziocorte – nuova Lecco-Bergamo post operam)









 
       

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!