domenica 13 gennaio 2013

MeteoSopracornola aderisce a Zero Impact Web®

Impatto Zero® è il progetto di LifeGate che calcola, riduce e compensa le emissioni di CO2 generate dalle attività di persone, eventi, prodotti e aziende contribuendo alla creazione e alla tutela di foreste in crescita. Le emissioni di CO2 possono essere compensate anche contribuendo a progetti che sviluppino le fonti rinnovabili o l'efficienza energetica.

Il progetto si avvale di università e partner specializzati nel Life Cycle Assessment per il calcolo dell'impatto ambientale e collabora con Enti pubblici, parchi e riserve per le attività di riforestazione e tutela dei terreni.

Bios, ente certificatore riconosciuto dall'Unione europea, certifica l'intera filiera del progetto Impatto Zero®.

Impatto Zero® è il primo progetto italiano che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di CO2 e le compensa contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita.

Le foreste di Impatto Zero® sono:



Italia
Parco del Ticino
Parco del Rio Vallone
Riserva dell'Aniene
Parco di Veio, area Volusia
Parco della Madon­netta
Parco Nord
Parco delle Cave

Costa Rica
Riserva Amistad Caribe
Riserva Karen Mogensen
Riserva Salitre

Madagascar
Riserva Ilena
Riserva Naturale di Anja
Riserva Antsa­nitia
Riserva Mananby
Riserva Vohits­ampana

Panama
Riserva nella provincia di Chiriquí

Nuova Zelanda
Riserva di Mate Mate

Zero Impact® Web, il nuovo progetto di LifeGate, nasce con l´obiettivo di ridurre e compensare le emissioni di anidride carbonica derivanti dall´utilizzo di internet. Accorciando le distanze, abbreviando i tempi, il web ci ha già consentito di rendere il nostro stile di vita piú sostenibile.

Eppure la rete consuma energia, quindi produce CO2. Ho pertanto scelto di rendere il sito MeteoSopracornola ad Impatto Zero®, aderendo al progetto Zero Impact Web.

Molti non sanno che anche Internet inquina. Secondo un rapporto di Greenpeace, con il tasso di crescita di oggi, nel 2020 i data center e le reti di telecomunicazione consumeranno circa 2.000 miliardi di kilowattora di elettricità, oltre il triplo del loro consumo attuale.

Ecco perché anche il sito internet www.meteosopracornola.it ha deciso di aderire a Zero Impact Web e fare la sua parte per contrastare il riscaldamento globale. Le emissioni derivanti dalle vostre visite verranno compensate attraverso la creazione e tutela di foreste in crescita. É una piccola azione che se fatta da molti aiuta a creare consapevolezza e fare del bene all’ambiente. E soprattutto ci permette di navigare tra queste pagine in piena tranquillità!

Le emissioni generate da MeteoSopracornola sono compensate contribuendo alla creazione e tutela di 166 mq di foresta in crescita in Costa Rica per compensare 864 kg di CO2 generati dal proprio traffico annuale.

Maggiori informazioni su:

http://www.lifegate.it/
http://www.zeroimpactweb.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!