Sopracornola: inquadramento geografico










Il comune di Calolziocorte, situato in provincia di Lecco, si sviluppa in sinistra idrografica del fiume Adda e lago di Olginate, lungo i versanti dei monti Tesoro, Picchetto, Brughetto, per una superficie complessiva di circa 9 km quadrati.

Dal punto di vista altimetrico il territorio comunale risulta compreso tra la quota massima di 1110 mt. s.l.m. (monte Spedone) e la quota minima di circa 195 mt. s.l.m. corrispondente alle sponde del fiume Adda.



Il centro urbanizzato è situato principalmente nella fascia altimetrica tra 200-300 mt. s.l.m. e si sviluppa maggiormente nel settore nord ovest del territorio comunale.

Nella fascia altimetrica 300-500 mt. s.l.m., si hanno le località di Rossino, Gaggio, Moioli, e tra i 500 - 600 mt. s.l.m., quelle di Erola, Oneta e Sopracornola.




Il comune di Calolziocorte fu creato nel 1927 dalla fusione dei comuni di Calolzio e di Corte, ma assunse le dimensioni attuali solo nel 1928 quando furono accorpati i comuni di Rossino e di Lorentino.

Nel 1992 il comune è passato dalla provincia di Bergamo alla nuova provincia di Lecco; appartiene però alla Diocesi di Bergamo.

Di seguito l’elenco delle frazioni (e località) che compongono Calolziocorte:

Calolzio (Casale, Cornello, Tovo) - Corte (Carsano, Gerra) - Foppenico (Lavello, Monastero, Serta) - Lorentino (Moioli) - Pascolo (Gallavesa) - Rossino (Castello, Erola, Gaggio, La Cà, Oneta) - Sala (Gerola, Portico, Pramerlano) - Sopracornola (Rigolgrosso)




Calolziocorte è capoluogo della Valle San Martino, 'verde anfiteatro affacciato sulla parte terminale del ramo Lecchese del Lago di Como di Manzoniana memoria, proprio dove questo declina a fiume Adda': qui è possibile visualizzare o scaricare il depliant di promozione turistica denominato "Valle San Martino - Bella Scoperta!" pubblicato ad Aprile 2012. 







A questo link è possibile visualizzare l'ubicazione di Sopracornola e della Valle San Martino: