lunedì 31 ottobre 2011

Senso unico alternato in Via Favirano per consentire la conclusione dei lavori

Il sindaco del Comune di Torre dè Busi, Signora Eleonora Ninkovic, ci ha informato sulla situazione a noi tanto cara; la condivido quindi con Voi lettori.

Da sabato scorso, 29/10/2011, sulla via Favirano è istituito l’impianto semaforico per il transito a senso unico alternato, mettendo fine alla chiusura diurna della strada (qui i post precedenti sull'argomento).


A causa di imprevisti tecnici la ditta nelle scorse settimane aveva riaperto la strada e, mentre attendeva l’arrivo dei macchinari per le perforazioni, si è recata nelle frazioni di Sogno e Valcava per eseguire gli interventi residuali prima dell’arrivo della stagione invernale; settimana scorsa ha richiuso la strada ed effettuato tali perforazioni, creando qualche disagio a chi si e' ritrovato a percorrere la strada trovandola chiusa.

Praticamente la Ditta, non potendo preseguire con i lavori a Favirano ed in attesa della macchina perforatrice, aveva preferito concludere il resto del progetto; al Comune che ha chiesto chiarimenti anche per iscritto ha dato garanzie circa la conclusione dei lavori per il 10 novembre, se non ci sarà maltempo. 

A questo proposito devo purtroppo anticiparVi che e' previsto l'arrivo di un forte peggioramento con precipitazioni a partire da venerdì 4 novembre (qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale). E il mese di ottobre e' stato avaro di precipitazioni (84 mm. contro i 231 mm. di ottobre 2010). Incrociamo le dita ...



Il Sindaco precisa: 'nel frattempo si transita quindi regolarmente a tutte le ore con l'impianto semaforico che disciplina il senso unico alternato.
Ci scusiamo con tutti i pendolari che frequentano tale via, anche se non è dipeso da noi, imprevisti e sistemazione di altre cose trovate in loco hanno fatto slittare il periodo di conclusione dei lavori.
Speriamo che tutto si concluda al meglio.' 

Qui è consultabile l'ordinanza contingibile ed urgente n. 11 del 29.10.2011 del Comune di Torre dè Busi per l'istituzione del senso unico alternato sulla Via Favirano e la revoca della precedente ordinanza di chiusura al transito veicolare.

Il piccolo comune montano di Torre dè Busi lo scorso anno si e' trovato a dover fare i conti con diversi dissesti idrogeologici che hanno interessato il territorio di competenza. 
Basti dire che MeteoSopracornola a novembre 2010 ha registrato precipitazioni complessive per 300.4 mm. in 18 giornate di pioggia ...

Due di questi eventi franosi hanno riguardato strade di competenza della Provincia di Lecco: il tratto che da Caprino Bergamasco porta a Calolziocorte e la strada che dall'incrocio di San Gottardo porta a Valcava.

Il Sindaco precisa che la frana posizionata sulla S.P. 177 per Caprino Bergamasco è pertanto di competenza della Provincia di Lecco, che sembra  abbia inserito l’intervento nel piano triennale della OO.PP. per l’anno 2012 che prevede l’intervento su tale frana preventivato in Euro 440.000.
La Provincia di Lecco prevede che tale progetto abbia copertura finanziaria di 200 mila euro con mezzi propri e 240 mila euro con alienazioni.

Il progetto che ha riguardato il Comune di Torre dè Busi (impegno pari a 334 mila euro) riguardava  tutti gli interventi effettuati sia in Via Favirano che a Sogno e Valcava.
Alla fine i lavori a base d’asta erano pari a circa 155 mila euro (il resto è l'Iva, la progettazione, la cassa previdenziale del professionista, il collaudo, le opere escluse dalla base d'asta (sicurezza) e gli oneri sulla sicurezza).

I lavori effettuati a Favirano nella zona del Ponte del Brugaro, sulla strada a noi molto cara, sono stati diversi:

si è intervenuti al di sotto della carreggiata stradale con tutte le sicurezze (terre armate, deviazioni acqua, muro e pali di sostegno), si è allargata la banchina stradale, si è intervenuti a monte della strada per sistemare i canali naturali che si erano creati, sono stati intubati e si è cercato di sistemare anche la famosa curva mettendo un muretto che contenga anche lo scolo dell'acqua piovana sulla strada oltre alla posa delle griglie,  così che durante il periodo invernale non rimanga più acqua sulla carreggiata come accadeva…e non crei ghiaccio…
 
Si erano presentate solo due Ditte alla gara, altre avevano fatto sopralluoghi ma avevano deciso di non partecipare (nel bando il Comune aveva inserito il sopralluogo obbligatorio e la firma dell'avvenuto sopralluogo da depositare in Comune...)


Ho ritenuto utile ed interessante pubblicare queste informazioni, per dovere di cronaca e per aiutare a comprendere meglio queste situazioni.









Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!