domenica 16 ottobre 2011

Facile passeggiata da Sopracornola a San Gottardo

Approfittando di una bella domenica di ottobre, fresca e soleggiata, abbiamo trascorso qualche oretta nei boschi per una facile e bella passeggiata.

Da via Gorizia, nel vecchio nucleo di Sopracornola, al diradare delle abitazioni il panorama si apre sull'ampia depressione dell'Adda, con una vista favolosa sulle cime del triangolo lariano, sul lago di Garlate e sull'abitato di Carenno. 

Si arriva al piccolo ma suggestivo nucleo di Rigolgrosso con vista sulla valle del torrente Sonna e da qui un facile sentiero ci conduce fino a San Gottardo, frazione di Torre dè Busi che sorge a 407 metri sul livello del mare.


Il sentiero percorso e' un tratto del sentiero 801/A.  Questo è la prima parte del Sentiero della Valle (nr. 801), ed e' anche la frazione più lunga.









Il sentiero nr. 801 è un grande itinerario ad anello; con le sue 6 tratte ed i suoi 35 chilometri, attraversa tutti i 6 comuni appartenenti alla Comunità Montana Valle San Martino.



Il percorso tocca tutte le principali località della valle ed interessa differenti ambienti, partendo dalle quote più basse e arrivando alla quota dei pascoli, offre spunti di interesse storico, paesaggistico, agricolo ed ambientale.













Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!