Da alcuni anni l'Associazione Diakonia - Caritas ha avviato il servizio "Cambia stagione", che provvede a raccogliere in modo continuativo gli indumenti usati attraverso una rete di cassonetti gialli distribuiti sul territorio diocesano.
Le finalità di tali iniziative sono:
- ridurre la produzione di rifiuti, il consumo e lo spreco delle risorse naturali, attraverso la cultura e la pratica del riuso e del riciclaggio;
- fornire un'occasione di lavoro, all'interno delle cooperative ed associazioni coinvolte, per persone in situazione di disagio sociale;
- finanziare, attraverso i proventi ottenuti, alcune attività di solidarietà promosse dalla Caritas Diocesana Bergamasca e attuate dall'Associazione Diakonia.
I cassonetti sono posizionati su aree di proprietà di parrocchie e di enti ecclesiastici oppure su aree pubbliche, previa autorizzazione o convenzione comunale.
I cassonetti sono svuotati normalmente una volta a settimana (salvo che sia necessaria una frequenza maggiore) e il loro contenuto è portato a 2 centri di raccolta, Bergamo (Grassobbio), e Cisano Bergamasco.
Tale attività è realizzata dalla "Cooperativa Ruah", dalla "Cooperativa Sociale Padre Daniele Badiali" (di Cisano Bergamasco) e dalla "Cooperativa Sociale Berakah", anche impiegando personale in situazione di disagio sociale.
(fonte sito Caritas bergamasca)
Anche nelle nostre comunità sono stati collocati tre cassonetti per la raccolta indumenti e scarpe:
- a Carenno, accanto alla porta laterale della Chiesa
- a Sopracornola nel parcheggio antistante la Chiesa
- a Lorentino all'ingresso del campo sportivo
Sopracornola |
Lorentino |
Nessun commento:
Posta un commento
Ringrazio anticipatamente!