domenica 28 aprile 2013

Raccolta di indumenti usati “Cambia Stagione” a sostegno della Caritas

Da alcuni anni l'Associazione Diakonia - Caritas ha avviato il servizio "Cambia stagione", che provvede a raccogliere in modo continuativo gli indumenti usati attraverso una rete di cassonetti gialli distribuiti sul territorio diocesano. 

Le finalità di tali iniziative sono:

  • ridurre la produzione di rifiuti, il consumo e lo spreco delle risorse naturali, attraverso la cultura e la pratica del riuso e del riciclaggio;
  • fornire un'occasione di lavoro, all'interno delle cooperative ed associazioni coinvolte, per persone in situazione di disagio sociale;
  • finanziare, attraverso i proventi ottenuti, alcune attività di solidarietà promosse dalla Caritas Diocesana Bergamasca e attuate dall'Associazione Diakonia.


I cassonetti sono posizionati su aree di proprietà di parrocchie e di enti ecclesiastici oppure su aree pubbliche, previa autorizzazione o convenzione comunale. 


I cassonetti sono svuotati normalmente una volta a settimana (salvo che sia necessaria una frequenza maggiore) e il loro contenuto è portato a 2 centri di raccolta, Bergamo (Grassobbio), e Cisano Bergamasco. 

Tale attività è realizzata dalla "Cooperativa Ruah", dalla "Cooperativa Sociale Padre Daniele Badiali" (di Cisano Bergamasco) e dalla "Cooperativa Sociale Berakah", anche impiegando personale in situazione di disagio sociale.

(fonte sito Caritas bergamasca)


Anche nelle nostre comunità sono stati collocati tre cassonetti per la raccolta indumenti e scarpe:

- a Carenno, accanto alla porta laterale della Chiesa
- a Sopracornola nel parcheggio antistante la Chiesa
- a Lorentino all'ingresso del campo sportivo


Sopracornola
Lorentino



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!