lunedì 18 febbraio 2013

ABC della raccolta differenziata, novità da SILEA

Volevo segnalarvi questa importante iniziativa, inaugurata da qualche giorno: una ABC del rifiuto per orientarsi in modo ancora più semplice nella raccolta differenziata, per cui i cittadini non avranno più dubbi quando dovranno gettare qualsiasi cosa. 



Si è arricchito il sito internet di Silea Spa - Società Intercomunale Lecchese per l'Ecologia e l'Ambiente per Azioni, nell’area “servizi ai cittadini” è sorto infatti uno spazio appositamente creato per semplificare ulteriormente il conferimento dei rifiuti tramite una veloce ricerca. Un servizio completo a cui accedere in ogni momento che va ad aggiungersi ai diversi volantini informativi sui quali, per ragioni di spazio, inserire centinaia di voci diverse era diventato davvero complicato. Da qui la decisione di Silea di implementare il proprio sito internet offrendo un servizio completo ed efficiente, che potesse dare risposte esaurienti in tempi brevi e senza telefonate ai vari enti a carico del cittadino.   
Potete trovarlo a questo indirizzo; due sono le diverse modalità di fruizione del servizio.



La prima avviene attraverso un vero e proprio motore di ricerca, inserendo la parola chiave appare in pochi secondi la risposta (per esempio ricercando la parola “lattina” il risultato della nostra ricerca risulta “sacco viola”, se inseriamo “bucce” riceveremo come risposta “secchiello dell’umido” e così via..) La seconda modalità è invece una sorta di elenco di “cosa mettere” e “cosa non mettere” nei diversi sacchi: sacco viola dei rifiuti riciclabili, sacco trasparente dei rifiuti residuali e sacchetto dell’umido per la frazione organica. In aggiunta è presente anche l’icona riguardante il vetro, il centro di raccolta e l’ecostazione mobile. 

Da segnalare che gli elenchi sono stati aggiornati con una importante novità per quanto riguarda la raccolta differenziata ossia l’introduzione delle stoviglie in plastica (piatti e bicchieri) nel sacco viola dei rifiuti riciclabili anziché, come effettuato finora, nel sacco trasparente. In base alle nuove direttive da parte di Corepla (Consorzio Nazionale Recupero Plastica) questi rifiuti infatti, SE PULITI, sono da considerarsi imballaggi riciclabili. Le posate in plastica, al contrario, continueranno ad essere gettate nel sacco trasparente dei rifiuti residuali. Dopo una accurata analisi e una verifica a livello impiantistico effettuato sulle linee di selezione dell’impianto di Verderio Inferiore, Seruso SpA ha recentemente comunicato la fattibilità per una corretta separazione di queste tipologie di rifiuto. 

A questo proposito Silea si sta attivando con una nuova campagna di comunicazione ai Comuni Soci e sul territorio per informare al meglio le Amministrazioni e i cittadini. 

Due novità quindi che la società di Valmadrera ha fatto sapere di volere introdurre quest’anno per incrementare ulteriormente i risultati nella raccolta differenziata sul territorio e a livello nazionale e offrire un servizio di qualità ai cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!