giovedì 10 maggio 2012

Giro d'Italia 2012: programma eventi e chiusura strade



Domenica 20 maggio 2012 le nostre zone saranno interessate dal passaggio del 95.mo Giro d’Italia e più precisamente della quindicesima tappa di 169 Km. (da Busto Arsizio ai Piani dei Resinelli).


Il Sindaco del Comune di Torre de’ Busi ci chiede giustamente di evidenziare gli eventi organizzati e l’impatto sulla viabilità;  ci si aspetta un’ampia affluenza a Valcava per il gran premio della montagna e  alla riunione dell'Unità di Crisi Locale aperta dalla Prefettura di Lecco si sono decisi orari e chiusure strade dell'intera provincia.

Le strade provinciali che attraversano l'intero territorio del Comune di Torre de’ Busi saranno chiuse dalle ore 12:00 e sino alle 15:30; sarà vietato il transito a veicoli e motoveicoli al fine di garantire la massima sicurezza ai corridori del Giro che arriveranno dalle ore 14:25.

In concomitanza anche tutte le strade comunali che s’innestano sulle provinciali 177 e 179 saranno precluse al transito di autoveicoli e motoveicoli, per ovvi motivi di sicurezza.

In particolare chi scende da Carenno, Erve, Lorentino, Sopracornola e Rossino non potrà immettersi sulla SP 177 (altezza incrocio del Piudino) perché sarà chiusa. Si potrà arrivare solo alla frazione di Favirano parte alta (verso Lorentino) perché non vi è possibilità di parcheggio.


Salendo da Calolziocorte invece sarà bloccato dalla Via Mandamentale alta (verso Torre dé Busi), Via Verdi, incrocio località Piudino (Monte Marenzo), Via Manzoni, quindi anche i residenti di Monte Marenzo sono invitati a utilizzare la strada di San Gregorio per muoversi sia verso la bergamasca sia verso il lecchese.  Idem per l'entrata da Caprino Bergamasco, saranno tutti bloccati prima di arrivare all'incrocio di San Gottardo.

Sarà schierata una task force di volontari appartenenti a vari gruppi (Protezione Civile, Alpini di Sogno e Torre dé Busi …)  per il controllo del territorio ed evitare parcheggi selvaggi lungo i 10 km di tragitto da Favirano alla vetta di Valcava.



L’amministrazione comunale ha già provveduto alla stampa di cartelli che saranno posti nei vari incroci nel corso della settimana prossima all'interno del territorio comunale di competenza.





_

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!