mercoledì 11 aprile 2012

Nevicata primaverile

L'impatto della prima di una serie di perturbazioni di origine atlantiche ha portato nevicate fuori stagione su tutto l'arco alpino, anche a quote decisamente basse sui settori prealpini e zone limitrofe.

Qualche scatto di mia moglie del bel panorama invernale che circonda oggi Sopracornola al finire delle precipitazioni.


Rifugio A.N.A. Monte Tesoro



Le precipitazioni di questi giorni non possono che essere accolte positivamente dopo un inverno decisamente 'avaro' e secco (complice il favonio che ha soffiato spesso e volentieri).

Qualche dato sulle precipitazioni comparate con l’anno precedente:

ott + nov + dic (2010) + gen + feb + mar (2011) -> 920.0 mm.
ott + nov + dic (2011) + gen + feb + mar (2012) -> 325.6 mm.

Le precipitazioni di questi giorni hanno portato l'accumulo parziale di Aprile 2012 a ben 82 mm. (contro i 53.8 mm dell'intero mese di Aprile 2011), quindi una bella boccata d'ossigeno! E nei prossimi giorni altre perturbazioni porteranno notevoli accumuli: dal 13 e fino a quasi il 20 aprile una lunga e quasi ininterrotta fase piovosa potrebbe risanare in parte il grave deficit idrico accumulato nei mesi trascorsi.





La coda dell'inverno e' ancora più evidente con il crollo delle temperature che nel mese di marzo erano state indubbiamente sopra media, con minime decisamente alte per il periodo (+13.4°C il 30 marzo) e massime pazzesche (+21.1°C il 2 marzo e +23.1°C il 29 marzo); questa settimana abbiamo registrato la minima più bassa (+0.6°C) il 9 aprile (Pasquetta) ed oggi una massima decisamente invernale (+6°C).

Tutti i dati sono consultabili sul sito dell'osservatorio meteorologico di Sopracornola (MeteoSopracornola).


Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!