giovedì 14 luglio 2011

Frana di Favirano: siamo arrivati alla svolta?

Sono trascorsi ben 255 giorni dalla chiusura di Via Favirano, e sono diversi gli aggiornamenti pubblicati su questo blog da allora …

Questa volta però posso fornirvi alcune buone notizie, fornite gentilmente dal Sindaco del Comune di Torre dè Busi.

Lunedì 11 luglio sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia nr. 28 finalmente sono stati pubblicati la delibera della Giunta Regionale ed il decreto del Dirigente di Struttura che approvano la graduatoria definitiva e soprattutto i finanziamenti ai progetti: a pag. 36 ci sono i progetti finanziati per i comuni della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino.

Nello stesso pomeriggio di Lunedì 11 luglio è stata convocata la Giunta Comunale e con il decreto nr. 84 è stato approvato il progetto in linea finanziaria.

Nella prossima settimana si potranno attivare le procedure di gara per l'affidamento dei lavori. I tempi tecnici previsti dalla normativa sono di almeno 15 giorni per poter esaminare documenti, progetto ecc. e poter permettere alle ditte di formulare la loro offerta.

La speranza dell’amministrazione comunale di Torre dè Busi è di riuscire a partire almeno con il posizionamento dei pali in cemento a sostegno della strada nella prima settimana di agosto se non ci sono intoppi e, trascorso il periodo necessario per solidificare la gettata, si potrebbe nella terz'ultima settimana di agosto riprendere i lavori di consolidamento.

Secondo l’Ufficio Tecnico Comunale una volta posizionati i pali a sostegno, anche se la ditta starà effettuando i lavori, si potrà riaprire la strada almeno il mattino per l'andata dei lavoratori e la sera per il rientro, mentre durante la giornata andrà richiusa per permettere ai mezzi d’opera di muoversi più velocemente ed in sicurezza per un celere ripristino....

Dovremmo essere arrivati alla svolta decisiva, la speranza e’ che tutto vada per il meglio e che i temporali di stagione non ci mettano lo zampino come in questi giorni (il nubifragio di ieri sera ha scaricato 72 mm. di pioggia in poco più di mezz’ora …)

Incrociamo le dita e tocchiamo ferro!

















Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!