giovedì 27 gennaio 2011

Pochi sviluppi dopo tre mesi dalla chiusura della strada comunale Favirano-Lorentino

Il tanto atteso incontro (vedasi post precedente) alla fine si è svolto, venerdì scorso, nella sede di Lecco della Regione Lombardia.

Al tavolo la Regione con gli Assessori De Capitani e Boscagli, la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino con il suo Presidente Codega, i Funzionari dello STER di Lecco Manzi e Bonanomi e della Provincia di Lecco Valsecchi oltrea ai Sindaci dei Comuni di Calolziocorte e Carenno ed ai Vice Sindaci di  Torre dè Busi ed Erve.

Per quanto riguarda la questione della nostra strada di Favirano, Calolziocorte si e' detta nuovamente disponibile a contribuire alla sistemazione con 20.000 euro, Torre dè Busi può contribuire con 10.000 euro, Erve e Carenno non si sono espressi. Ricordo che la stima della spesa è pari a 212.000 euro ... ...

Nel giro di un mese (!) verrà pubblicata una normativa che nell'ambito della protezione civile offrirà la possibilità di accedere a fondi .... e Torre dè Busi sappiamo necessitare di oltre 450.000 euro complessivi per i tre dissesti sul territorio.

Ancora una volta non possiamo fare altro che aspettare, pazientare e sperare ... i buoni propositi sembrano esserci ... i tempi però per il ripristino della viabilità saranno (temo) biblici.

Nel frattempo, per sottolineare la fragilità del territorio, martedì scorso (25 gennaio) una piccolissima frana ha colpito la s.p. 180 subito prima dell'abitato di Carenno (ricordo che e' l'unica strada percorribile per scendere a Calolziocorte ...).  I Vigili del Fuoco accorsi in prima mattinata hanno verificato e per fortuna non ci sono stati danni ... ....




Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!