venerdì 6 maggio 2011

Preoccupazioni e malumori nelle frazioni collinari di Calolziocorte

Negli ultimi tempi diverse preoccupazioni e malumori stanno investendo le nostre amate frazioni collinari.

Alla spinosa vicenda della frana di Favirano (siamo oramai giunti a 190 giorni trascorsi dalla data della chiusura della strada), si sono aggiunte dapprima la nota dolente del rischio chiusura della scuola primaria di Rossino a seguito dei tagli imposti dalla riforma 'Gelmini' ed in questi giorni anche la voce della prossima eliminazione di una corsa serale del servizio pubblico SAC/LineeLecco.

E' in corso una petizione popolare contro la chiusura della scuola di Rossino, ed inoltre domenica 8 maggio  presso le frazioni di Rossino, Lorentino e Sopracornola, la Lega Nord di Calolziocorte ha organizzato  dei gazebo per la raccolta firme.

Per quanto riguarda l'eliminazione della corsa serale dell'autobus verso le nostre frazioni con partenza h. 19.10 dalla stazione ferroviaria di Calolziocorte si e' in attesa di conoscere l'ufficializzazione dei nuovi orari estivi (valevoli dal 13 giugno 2011), ma la notizia ha già creato forti preoccupazioni.

Da ultimo, avevamo segnalato anche i disagi legati alla consegna 'a singhiozzo' della corrispondenza postale.


Ritengo che l'attenzione di ogni amministrazione comunale debba essere rivolta a ripopolare le frazioni montane e collinari agevolando in qualche modo chi vuole abitare o trasferirsi in questi luoghi, soprattutto per garantire la conservazione del territorio che altrimenti verrebbe abbandonato con inevitabili conseguenze.

Le notizie qui sopra sintetizzate ci danno segnali veramente molto preoccupanti che ci fanno pensare che non si stia facendo abbastanza per agevolare, anzi ... ...

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!