sabato 7 agosto 2010

La cappelletta della Madonna del Fossato

La profonda devozione mariana dei Sopracornolesi, oltre alla Chiesa intitolata all'Immacolata Concezione è dimostrata da diverse cappellette e santelle dedicate alla Madonna sparse sul territorio di Sopracornola ed arrivate fino ai giorni nostri. Alcune di queste sono ben curate e decorate con omaggi floreali, altre sono, purtroppo, un pò più abbandonate.

Una cappelletta recentemente restaurata è quella posta in Via Caduti del Sassolungo al confine con Carenno, conosciuta come 'cappelletta della Madonna del Fossato' (Madonna del Fusà).

Cappelletta della Madonna del Fossato, al confine con Carenno


Attualmente contiene un dipinto della Madonna col Bambino e l'immagine di San Rocco; è stata collocata in questo luogo a ricordo di un'area dove furono seppelliti i cadaveri degli appestati della grande epidemia del 1630. Riempito il cimitero vicino alla Chiesa del vecchio nucleo questa zona, allora isolata, fu utilizzata per tale scopo   (informazioni tratte da ....)



Nel corso del 2008 è stata restaurata con cura anche con l'aiuto di alcuni volontari ed il 26 luglio è stata solennemente inaugurata e benedetta dal  Patriarca di Venezia, Cardinal Angelo Scola.

La targa posta all'interno della cappelletta sul lato sinistro


Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!