martedì 17 marzo 2015

Una stazione meteorologica a cinque stelle a Sopracornola!

Per il terzo anno consecutivo all'osservatorio meteo climatico di Sopracornola viene riconosciuto da MeteoNetwork il diploma '5 stelle' !

L'Associazione ONLUS MeteoNetwork  da quattro anni ha introdotto un sistema di ranking delle stazioni meteorologiche, ovvero un metodo automatico di valutazione delle stazioni che appartengono alla rete MeteoNetwork  basato sul numero di aggiornamenti giornalieri rapportato all'anno in corso.

Per valorizzare l'attività dei collaboratori e invogliare a tenere collegate le proprie stazioni e fornire un costante afflusso dei dati meteorologici, oltre che per premiare chi spicca per passione e affidabilità, è stato introdotto il sistema di ranking e i criteri di assegnazione delle stelle sono i seguenti:

  •      nessuna stella da 0% a 20% di aggiornamenti quotidiani su base annua
  •      1 stella da 21% a 40% di aggiornamenti quotidiani su base annua
  •      2 stelle da 41% a 60% di aggiornamenti quotidiani su base annua
  •      3 stelle da 61% a 80% di aggiornamenti quotidiani su base annua
  •      4 stelle da 81% a 97% di aggiornamenti quotidiani su base annua
  •      5 stelle da 98% a 100% di aggiornamenti quotidiani su base annua

Nella rete MeteoNetwork ci sono ad oggi ben 1.843 stazioni meteo certificate sparse su tutto il territorio nazionale e non:  nel 2014 sono state solamente 238 le stazioni che si sono aggiudicate il massimo punteggio previsto, mentre l'anno precedente erano state circa 200.

Un'altra piccola ma significativa soddisfazione per il nostro osservatorio attivo dal 2010!



Alla rete MeteoNetwork hanno aderito anche le stazioni limitrofe (ed entrambe aderenti al nostro progetto Meteo Val San Martino), di San Gottardo di Torre dè Busi e di Monte Marenzo.
Ci auguriamo che anche questi due osservatori meteo si aggiudichino per il 2015 il riconoscimento!



MeteoSopracornola aderisce non solo a MeteoNetwork, ma anche a tutte le principali Reti di stazioni meteorologiche nazionali ed internazionali, visibili in questo riquadro:









1 commento:

Ringrazio anticipatamente!