sabato 22 novembre 2014

Senso unico alternato in Via Sopracornola Nuova

Le forti piogge che dal 3 novembre e per due settimane hanno colpito la nostra provincia e gran parte dell'Italia del nord hanno messo a dura prova anche i nostri territori.

A Sopracornola abbiamo registrato 16 giornate con precipitazioni per ben 332 mm., la giornata peggiore è stata sicuramente sabato scorso (15 novembre) dove si sono totalizzati ben 83 mm.  (dati osservatorio meteo di Sopracornola).
E in quota le cose non sono andate meglio, a titolo di esempio a Passo Valcava nello stesso periodo si sono accumulati ben 431 mm.  (dati stazione CML di Passo Valcava).

Il tutto dopo un'estate decisamente anomala, in cui a Sopracornola abbiamo registrato nei tre mesi giugno-luglio-agosto ben 62 giornate con precipitazioni per complessivi 795 mm.

Sabato nelle nostre zone abbiamo avuto uno smottamento in Via Mandamentale a Calolziocorte, un altro sulla S.P. 180 tra Calolziocorte e Carenno che ha ostruito per qualche ora completamente il transito; un altro ancora ha interessato la zona boschiva tra Lorentino e Sopracornola dove il distacco è avvenuto proprio a ridosso della strada che collega le due frazioni. 


Da domenica scorsa, e dopo le verifiche effettuate dall'amministrazione comunale, dagli Agenti di polizia locale e dal Geologo, è stato quindi istituito il senso unico alternato governato da impianto semaforico.
Sono stati posizionati anche dei new jersey in plastica, la carreggiata stradale è quindi ristretta ad una solo corsia (quella più a monte).

Grande apprensione tra coloro che ogni giorno percorrono questa strada, sia da Sopracornola che da Carenno;  ben vivo è il ricordo dello smottamento che, più a Valle sulla stessa strada, si verificò all'inizio di Novembre 2010. La strada restò chiusa e inagibile per diversi mesi (ne parlammo a lungo su questo blog con diversi post dedicati, ed anche in quel mese, a Sopracornola si registrarono più di 300 mm. )



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!