martedì 19 agosto 2014

Antiche famiglie di Sopracornola

Questa sera, alle 20.30 presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione di Maria Santissima a Sopracornola e nell'ambito del programma della tradizionale sagra di San Rocco, si è tenuta per il quinto anno consecutivo una interessante conferenza del Prof. Fabio Bonaiti.
Dal 2010, grazie ad una felice intuizione di don Angelo, si sono inseriti nella programmazione della sagra anche anche alcuni momenti divulgativi di approfondimento storico-artistico sempre curati e presentati con travolgente entusiasmo dal professore nativo di Sopracornola.


Il tema di quest'anno era 'le antiche famiglie di Sopracornola': una carrellata di flash storici lungo i secoli, illustrando i risultati delle minuziose ricerche.
Si è parlato delle prime evidenze dettagliate, redatte nel corso del cinquecento, grazie alla prima anagrafe della comunità sopracornolese, il cosiddetto 'Stato delle Anime' della Curia di Santa Brigida, parrocchia di Lorentino, e del primo battesimo registrato nel 1565 (Antonio Pigazzini di Giovanni e Margherita).
Un excursus fino all'ottocento, passando per il secolo d'oro di Sopracornola, il settecento. 


Si sono ricordati cognomi ancora molto diffusi assieme ed altri completamente scomparsi: Bonaiti, Pigazzini, Butta, Carsana, Forella, Paggi, Mantovano, Losa e Bruni.
E accenni ai vari 'rami' del cognome Bonaiti con alcuni soprannomi utilizzati anche oggi: Gottardo, Tabarotti, Bertoletti, Levezzi, Luganega, Carro, Barbis e Pasquino.
Nonostante la serata quasi autunnale, con poco meno di 16°C e una copertura di nubi bassissime e minacciose, la partecipazione è stata numerosa. 


 
Di seguito i link ai singoli post dove abbiamo pubblicato le presentazioni utilizzate nelle precedenti quattro conferenze:



Le presentazioni contengono anche numerose immagini e argomenti trattati dall'opera “Memorie di Sopracornola terra, gente e devozione” , pubblicata dal Prof. Fabio Bonaiti nel 2004.


Di nuovo grazie a Fabio Bonaiti e a tutti gli Organizzatori!



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!