mercoledì 23 luglio 2014

Carenno: alla ricerca dei compagni di scuola anni 1952/53 e 53/54

Vi ricordate il post Ritorno a Sopracornola e a Carenno 60 anni dopo! e la 'maestrina', Emma Capelli in Perasso oggi 94enne, che aveva insegnato a Sopracornola nell'anno scolastico 1951-52 ?

La figlia della maestrina, Maria Teresa Perasso, classe 1945, moglie del blogger Riccardo Lucatti autore del post su Trentoblog, ora ci invia questa bellissima e-mail a commento.

La condivido con i nostri lettori con la speranza che possa scaturire qualche contatto.



Sono Maria Teresa, figlia di quella maestrina... Ringrazio Roberto e provo a dare qualche indicazione in più per vedere se trovo qualcuno che ho conosciuto a quei tempi (non faccio parte di Facebook nè di altri social network). 
Mia mamma, che tra meno di un mese compirà 94 anni e si chiama Emma Capelli in Perasso, ha cominciato ad insegnare a Sopracornola nell'anno scolastico 1951-52: in questo primo anno vi ha anche abitato ed aveva con sè mio fratello Franco, che aveva poco meno di 5 anni e stava sempre in classe con lei. L’altra maestra di allora si chiamava Tina Macchini, veniva da Cesena e si è poi sposata in zona diventando signora Arrigoni. Entrambe avevano pluriclassi. 

Nei due anni scolastici seguenti 1952-53 e 1953-54 la mamma ha preso casa a Carenno ed anch'io sono venuta lassù (l'anno precedente ero rimasta coi nonni). Mio padre ci ha sempre raggiunti nei fine settimana. La mamma ha continuato ad insegnare a Sopracornola facendo la strada a piedi più volte al giorno e senza più la collega, quindi aveva tutte le classi.
Mio fratello ed io dunque siamo andati a scuola a Carenno negli anni 52/53 e 53/54. Nomi di insegnanti che ricordo: Fausta Rosa di Carenno (che so purtroppo deceduta in un incidente ancora giovane), Maria Teresa Pagano milanese (che si è sposata lì, come Tina Macchini) e Franca Rossetti di Carenno.
Come ho scritto nel commento al post di mio marito Riccardo, giocavo coi bambini di Sopracornola e Carenno e parlavo il loro dialetto. Ho ricordi bellissimi di quegli anni.

Ricordo in particolare una ragazza di Sopracornola, Ines: abitava nella casa sull'angolo alla base della scalinata che sale dalla piazza della chiesa alla scuola. Aveva meno di vent'anni e quindi oggi la “ragazza” dovrebbe averne circa 80.
A Carenno ricordo Pinuccia Valsecchi, forse mia coetanea, classe 1945, la cui famiglia aveva un bel panificio nel cuore del paese. Altro nome che ricordo: Maria Varisco. Ho in  testa tanti volti, ma non li collego più con alcun nome.

Vi lascio il mio indirizzo mail: mterrip chiocciolina hotmail.it

Se qualcuno mi darà notizie, sarò felicissima!
 
Un caro saluto a tutti gli abitanti di quei posti così belli!

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!