sabato 19 ottobre 2013

Carenno, nuova sala polifunzionale dell'oratorio: visita guidata al cantiere

Come avevamo preannunciato in queste pagine, si è svolta in mattinata l'interessantissima visita guidata al cantiere della nuova sala polifunzionale dell'oratorio di Carenno.
L'architetto Paolo Masotti, molto disponibile, ci ha illustrato le peculiarità dell'importante opera tanto voluta dalla comunità di Carenno e dal suo Parroco.
Nelle foto si può vedere lo stato dell'arte del cantiere, già a buon punto, calcolando che i lavori sono iniziati nel mese di luglio.
La struttura portante è completamente realizzata con elementi in legno lamellare, e le travi di copertura del tetto sono del tipo 'a boomerang'. Le pareti sono realizzate con diverse stratificazioni di differenti materiali isolanti alternate ad intercapedini di aria.
L'edificio avrà pertanto un ottimale isolamento termico e sarà duraturo nel tempo, la garanzia è data anche dal fatto che è stato realizzato da una impresa altoatesina di Bressanone, leader in Italia nelle strutture in legno lamellare.
La finitura esterna è costituita da doghe di legno di larice naturale non trattate e posate orizzontalmente.
Lo spazio principale di oltre 200 mq. è caratterizzato da quattro  ampie vetrate ognuna di oltre dieci metri quadrati che conferiranno grande luminosità e vivibilità.
A fianco al salone principale è in corso la ristrutturazione dei vecchi locali per ricavare una grande cucina di tipo professionale, uno spazio separato per il lavaggio stoviglie, un locale spogliatoio e servizi  igienici separati per i cuochi, e due servizi igienici per il pubblico di cui uno a norma per il superamento delle barriere architettoniche.
Inoltre sono in corso lavori anche nella parte esterna al nuovo fabbricato per consentire l'aerazione grazie ad una intercapedine realizzata verso la collina.

Sono rimasto veramente colpito dalla cura con cui è stata realizzata l'opera, attendiamo ora l'inaugurazione di questa bellissima sala polivalente!


Click sull'immagine per visualizzarle anche a schermo intero o come slideshow:
Visita guidata cantiere sala polifunzionale Carenno

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!