giovedì 4 luglio 2013

Dieci regole d'oro per affrontare il caldo estivo

Dalla Regione Lombardia alcune indicazioni per la gestione di emergenze in caso di elevate temperature ambientali.


Regione Lombardia promuove ogni anno una campagna di sensibilizzazione sui comportamenti utili a prevenire i problemi di salute che possono derivare dal caldo intenso e dall'afa, in particolare nelle città.

Gli anziani sono i soggetti più a rischio di malesseri dovuti alle alte temperature, ma è importante per tutti adottare stili di vita adeguati e sapere come comportarsi nel caso, per esempio, di un colpo di sole o di un collasso da calore. Da questa considerazione nasce l’opuscolo “Solo il bello del caldo”, qui disponibile in formato pdf.
 
Vi si trovano illustrati i comportamenti da tenere e da evitare per prevenire i disturbi legati alle condizioni climatiche e i sintomi cui fare attenzione.

Da leggere e conservare: un decalogo di “regole d’oro” e consigli ad hoc per il menù estivo!

Alle nostre quote collinari naturalmente siamo meno esposti ai pericoli derivanti dal caldo intenso; qualche giornata con temperature 'over 30°C' si verifica anche da noi:


Nel 2011 la temperatura massima rilevata dall'osservatorio meteo climatico di  Sopracornola è stata pari a +33.2°C (il giorno 22 agosto), l'anno scorso ben +34.1°C (e curiosamente lo stesso giorno ...).

In entrambi i casi è stata rilevata durante due intense ondate di calore (2011 dal 17 al 26 agosto, 2012 dal 16 al 25 di agosto).



Vedremo in seguito se avremo nuove incursione dell'anticiclone nord africano (principale responsabile delle ondate di caldo delle ultime estati) o se resteremo, come speriamo un pò tutti, sotto il dominio dell'anticiclone delle Azzorre!

 
Buona estate a tutti i lettori!

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!