giovedì 10 gennaio 2013

Sopracornola su Street View!

Google Street View (recita Wikipedia, l'encliclopedia libera) è una caratteristica di Google Maps e Google Earth che fornisce viste panoramiche a 360° gradi in orizzontale e a 290º in verticale lungo le strade (a distanza di 10-20 metri l'una dall'altra) e permette agli utenti di vedere parti di varie città del mondo a livello del terreno. Introdotto il 25 maggio 2007, il servizio si è gradualmente ampliato fino a comprendere, allo stato attuale, fotografie provenienti da tantissime nazioni.






Per la realizzazione delle foto, Google Street View si serve di apposite fotocamere (le Dodeca, dotate di 11 obiettivi) collocate sul tetto di diverse automobili, denominate Google Cars. Nelle aree pedonali, nei parchi e nelle strade non attraversabili con le automobili vengono usate invece delle biciclette, chiamate Google Bikes.




Le foto possono essere visualizzate in diverse posizioni, angolature ed ingrandimenti tramite i tasti "freccia" della tastiera e/o il mouse. La linea e le frecce che compaiono in sovrimpressione sulla foto indicano la strada percorsa dalla Google Car e le possibili direzioni da percorrere. Facendo click con il tasto destro del mouse, sull'immagine, è possibile selezionare varie opzioni. Periodicamente, il servizio viene aggiornato con nuove foto.

Google Street View è stato lanciato il 25 maggio del 2007. Quel giorno c'erano solo 5 città: Denver, Las Vegas, Miami, New York City, e San Francisco.
Il servizio è disponibile in Italia dal 29 ottobre 2008, quando furono inserite le città di Roma, Milano, Firenze, Como (insieme al lago) e Cuneo.



Esplora il mondo a livello stradale: Google Maps con Street View ti consente di esplorare luoghi di tutto il mondo con immagini a livello stradale a 360°. Questo è lo slogan indicato da Google per descrivere l'utilizzatissimo servizio.


Dall'anno scorso anche la nostra Sopracornola è ben visibile su Street View, le riprese sono state effettuate a ottobre e a novembre 2011.

Provate a fare un giro sulle nostre stradine! E' divertente, e vi anticipo che sono ben riconoscibili personaggi e automezzi di Sopracornola anche se i volti e le targhe sono offuscati.

Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!