giovedì 2 febbraio 2012

Giornate di ghiaccio a Sopracornola

Nevica oramai da tre giorni, un'occasione unica per fare quattro passi nei nostri borghi e scattare qualche foto in un silenzio irreale.
Mentre scrivo, non ha ancora smesso di nevicare, ma dovrebbe essere solo questione di qualche ora, dopodichè cesseranno le precipitazioni ma continuerà il grande freddo.
Ho misurato 19 cm. sulla tavoletta nivometrica, mentre sabato scorso la prima nevicata di stagione aveva cumulato altri 10 cm.


Queste ultime tre giornate sono state veramente fredde, letteralmente 'di ghiaccio'.
In meteorologia, un giorno di gelo è un giorno nel quale la temperatura raggiunge o scende sotto 0 °C. Questo avviene soprattutto la notte, o verso l'alba, quando è minimo l'irraggiamento solare e massima la perdita di calore da parte delle superfici.
Se la temperatura durante tutto il giorno rimane sotto 0 °C, si parla correttamente di giorno di ghiaccio


In queste tre giornate, le temperature estreme sono state (min/max):
mar. 31/1 (-5.7°C / -1.1°C)
mer. 1/2 (-5.8°C / -3.2°C)
gio.  2/2 (-6.1°C / - 3.7°C)

Per il momento, in questo strano inverno, abbiamo avuto 20 giornate di gelo e 3 di ghiaccio (l'inverno scorso però furono rispettivamente 55 e 7).

Rimando a MeteoSopracornola per tutti i dettagli meteo, le statistiche e le previsioni, e ... buona visione (cliccare sulla Chiesa di Sopracornola per visualizzare le foto anche come slideshow e a schermo intero).



Neve a Sopracornola 2 febbraio 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!