mercoledì 6 aprile 2011

Nuova webcam in Valle San Martino!

MeteoSopracornola ha installato da qualche giorno una seconda webcam panoramica per l'osservazione dei fenomeni meteorologici.

Di qualità 'professionale', inquadra verso ovest il sottostante lago di Olginate con il Monte Regina (817 mt. slm) ed il Monte Cornizzolo (1.241 mt. slm); nelle belle giornate si potranno vedere sullo sfondo anche le vette del Triangolo Lariano (Prelpi Luganesi).

Affiancandosi all'altra webcam inquadrante il versante del Monte Tesoro, ci permette di monitorare e documentare la formazione dei cumuli ed il verificarsi dei fenomeni meteorologici, ivi comprese le precipitazioni nevose; inoltre è possibile osservare 'sul nascere' eventuali incendi permettendo di allertare subito gli Enti competenti (qui tutti i numeri telefonici).


Le immagini vengono acquisite ogni cinque minuti ed inviate al sito nell'arco dell'intera giornata (di norma dalle 06.00 alle 22.00). Sul sito e' possibile visualizzare l'ultima immagine anche in alta risoluzione ed e' disponibile un bellissimo 'slideshow' della giornata in corso e delle precedenti, oltre al video delle ultime 24 ore.

Le immagini sono pubblicate anche sui principali portali e siti (qui l'elenco), contribuendo a far conoscere la nostra Sopracornola e la Valle San Martino. E' una iniziativa abbastanza nuova in Valle, dove al momento scarseggiano le webcam panoramiche, molto diffuse in tutto il resto d'Italia ...


Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!