venerdì 23 luglio 2004

SOPRACORNOLA



(Sullo sfondo, l'abitato di Sopracornola visto dalla Chiesa di Carenno - cliccare per ingrandire l'immagine)



Sopracornola (Sucórnula nel dialetto locale) e’ un antico borgo dell’alta Valle San Martino, ora frazione del Comune di Calolziocorte, in provincia di Lecco.


La piccolissima e ridente frazione confina con il Comune di Carenno, che, posto a 640 metri su un vasto altopiano, è un paese compatto e ampio, diviso in contrade, che ha sviluppato da un secolo l'attrattiva turistica grazie all'aria limpida e al clima mitigato dalla posizione a ridosso dei monti; i dintorni hanno boschi alternati a vecchie cascine e vi sono attrezzature sportive per gli amanti del minigolf, dell'equitazione e della mountainbike.




La prima segnalazione sull’esistenza della frazione, risale alla metà del 1300, ed e’ legata all’origine dei Bonaiti, e piu’ precisamente a tale Martinus Bonayti capostirpe di una famiglia che arriverà ad avere il 53% dei residenti,costringendo verso la fine del 1700 il Parroco ad indicare un soprannome per distinguerli,tuttora in uso.
In quel periodo si verificano anche le prime emigrazioni,verso la bergamasca,confermate dalla presenza di diversi Bonaiti nelle valli orobiche.
Sopracornola è stato comune autonomo per tanti anni,rivendicando spesso l’autonomia da Lorentino,con il quale non sempre i rapporti sono stati amichevoli. Da ricordare la figura di Don Palmino,il parroco che nel dopo guerra,si è battuto a lungo per avere una nuova strada,oppure quella dell’Avv.Angelo Bonaiti,nativo di Sopracornola,parlamentare della DC negli anni sessanta e Sindaco di Lecco.







Nella foto la Chiesa dell'Immacolata Concezione di Maria (la cui costruzione è stata completata nell'anno 1762).













Segnalo la Sagra Patronale - Festa di San Rocco, che si tiene il 16 Agosto.

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!